GRESTATE AUTENTICI | cod. sime 11320

Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso

1.200,00 €
1.200,00 €

Grestate autentici intende porsi come concreta risposta ai bisogni e disagi registrati tra le giovani generazioni, che meritano un intervento urgente e strutturale, in assenza di altre proposte simili, nel periodo prescelto. il progetto consiste nell’erogazione di più servizi educativi e formativi, con un standard di alta qualità, indirizzato a minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni, aventi una pianificazione stagionale e suddivisa in ben tre spazi esperienziali e temporali, distinti e consequenziali. Talvolta, i servizi scelti saranno predisposti e adattati per fasce d’età, incoraggiando l’armonia sociale e ricorrendo alla Peer Education, ovvero l’Educazione tra Pari. Si svolgeranno laboratori, corsi creativi, avventure all’aria aperta, eventi sportivi e testimonianze propedeutiche all’orientamento e alla promozione di buone pratiche per gli infanti, per i preadolescenti, per gli adolescenti e per i giovani del territorio verolese e zonale. Il progetto vuol essere così efficiente da facilitare le famiglie a perfezionare la gestione del proprio tempo, valorizzando gli aspetti qualitativi quotidiani e sociali, attraverso momenti di condivisione, svago e riflessione e coinvolgendo i volontari, le associazioni ETS, le aziende locali, in sostanza tutte le comunità. Il progetto “GRESTATE AUTENTICI, insieme si può, uniti di più” si articolerà durante la pausa scolastica estiva a partire dal mese di giugno fino al mese di settembre 2023. Si prevedono attività differenti, organizzate in 3 macro aree e promotrici di spazi: artistici, ludici, sportivi, preghiera, riflessione e di sensibilizzazione alla vita.
La prima attività rilevante sarà Il servizio Grest 2023 con annessa la magica serata finale. Il Gruppo Ricreativo Estivo si svolgerà a Verolanuova e avrà una durata di tre settimane, dal 12 giugno al 30 giugno e parteciperanno all’esperienza ludica e formativa 110 bambini e 80 animatori. Gli accessi giornalieri avrranno una durata di nove ore, dalle 8:30 alle 17:30. I campi scuola suddivisi per fasce d’età saranno la seconda proposta e interesserà 35 utenti tra bambini, preadolescenti e adolescenti. Si svilupperà in tre differenti periodi di tempo: dal 9 al 12 luglio per le elementari e dal 12 al 16 luglio per le medie: si andrà a Ramiseto (RE), nella valle della Lonza sull’Appennino reggiano, mentre dal 19 al 23 luglio per gli adolescenti si soggiornerà a Coredo (TN), frazione di Predaia in Trentino- Alto Adige.
Il terzo servizio principale per concludere la calda stagione sarà la Scuola R.U.M. e falegnameria che vedrà l’adesione di 45 unità tra infanti, preadolescenti e adolescenti. Oltre a ciò, il calendario molto solare e denso di significati abbraccia l’idea di visitare gli ambienti e incontrare i carcerati al Carcere Bollate - Seconda Casa di Reclusione, Bollate (MI) con annessa la pausa pranzo a Piazza Duomo e dintorni, in un sabato di giugno. Inoltre verranno proposte, a completamento dell’offerta educativa, le Ado’s nights: le serate per gli adolescenti, dal primo luglio al 21 luglio.