IBALEA FESTIVAL | cod. sime 11230

Associazione Linea Catartica

1.310,00 €
1.952,00 €

L’iniziativa “Ibalea” si propone di essere un nuovo punto di partenza della vita culturale e associativa di Palazzolo, in cui tutte le realtà coinvolte collaborano al fine di organizzare, in provincia, un festival culturale di alto livello. É importante dare alle nuove generazioni, le più segnate dalla pandemia, la percezione che il tempo libero possa essere impiegato fuori dalle proprie case, impegnandosi nella vita associativa, nell'ottica della realizzazione di progetti di interesse culturale diffuso. L’obiettivo principale dell’iniziativa è innanzitutto questo: riuscire a creare un gruppo di lavoro nuovo ed affiatato, composto da persone che operano in realtà e settori diversi, che possano nei prossimi anni far crescere quest’iniziativa sempre di più, arricchendola di tutte le competenze che le varie realtà coinvolte possono portare. Il festival “Ibalea” avrà una durata di quattro giorni, da giovedì a domenica e si svolgerà in una location che sintetizza perfettamente lo spirito dell’iniziativa: uno skatepark costruito recuperando l’area dismessa della vecchia piscina comunale, inclusivo, ampio e pensato dai giovani per i giovani. Le rampe delle piste da skate si integreranno perfettamente con il grande palco montato nel parco adiacente. Sebbene infatti, la musica sarà la grande protagonista dell’iniziativa, con concerti che prevedono proposte di calibro nazionale e internazionale, il festival vuole essere un’esperienza multidisciplinare a 360°, che consenta a tutti e a tutte di sentirsi parte del progetto. Verranno proposti dei talk e degli interventi da parte di giornalisti e scrittori, oltre che all’intervento dell’atleta palazzolese Veronica Yoko Plebani, su tematiche di carattere sociale. Anche l’arte visiva e l’artigianato artistico troveranno il loro posto, durante i pomeriggi del festival verranno infatti organizzati dei laboratori per avvicinarsi ad alcune discipline e tecniche artistiche, con proposte per tutti i gusti: macramè, graffiti painting, cucito. Lo spazio del festival verrà inoltre occupato da stand di hobbisti e artigiani. Vista la location scelta, non poteva assolutamente mancare l’attenzione allo sport: durante tutta l’iniziativa verranno lasciate aperte le piste da skate e verrà organizzato uno skate contest di rilievo nazionale, oltre che a workshop sportivi di yoga e pole dance.