Il Miracolo di Soriano di Bernardino Gandino: un restauro necessario | cod. sime 11164

Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Raccolta Terminata
Obiettivo:
6.400,00 €
Raccolto *:
6.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Presso il primo altare a sinistra della chiesa parrocchiale di Vallio è conservato un dipinto attribuito a Bernardino Gandino raffigurante un raro episodio inerente al culto di San Domenico: il Miracolo di Soriano.
La storia racconta che all'alba del 15 settembre 1530 il frate Lorenzo da Grotteria ebbe una visione della Madonna con le Sante Maria Maddalena e Caterina d'Alessandria che gli portavano in dono un lenzuolo con raffigurata l'immagine di San Domenico.
Questo tipo di rappresentazione è piuttosto raro, specie nel nord Italia, e quasi sempre legato alla presenza dell'ordine domenicano. Sono ignote le motivazioni che hanno portato a Vallio questo dipinto. Il suo restauro diventerà quindi anche un'occasione di approfondimento e di studio di quest'opera così significativa.