IL RESPIRO DELLA TERRA | SIME 11818

320,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “il respiro della terra” nasce dalla necessità di portare nel territorio della pianura bresciana la giusta attenzione ai temi dell’ambiente e della sua tutela.
L’associazione dei volontari del verde ASSOVERDE SANTAL UCIA ODV in accordo con altre associazioni di volontariato ed enti formativi riuniti in partenariato ha ipotizzato la realizzazione delle iniziative che seguono un percorso logico condiviso e prevede la elaborazione di quattro Azioni così riassunte:
Creazione di una rete inter associativa e programmazione degli interventi;
Promozione della cultura dell’ambiente e della tutela del territorio
Promozione dell’associazionismo nell’ambito del verde e della tutela ambientale – diffusione di orti sociali
Ricognizione di buone prassi e promozione dio mercatini del riuso e festa dell’albero
Ciascuna di queste Azioni si sviluppa declinando concretamente secondo le seguenti voci: Risorse, Attività, Destinatari, Enti del partenariato, Altri soggetto coinvolti, Realizzazioni, Contributi al cambiamento
Si prevede di realizzare una ricognizione delle associazioni e organizzazioni non lucrative presenti nel territorio con la predisposizione dell’intesa di partenariato fra le organizzazioni non lucrative interessate.
Si ipotizza la sperimentazione di modelli di progettazione e programmazione condivisa sui temi dell'ambiente e della cura e valorizzazione del territorio anche con la predisposizione di un Protocolli di intesa con alcune amministrazioni comunali operanti nel territorio.
Si prevede la sperimentazione di modelli di progettazione e programmazione condivisa sui temi dell'ambiente e della cura e valorizzazione del territorio in accordo con gli istituti scolastici con il coinvolgimento delle scuole presenti nel territorio mediante anche incontri mirati con gli alunni e gli studenti per promuovere la consapevolezza della necessita di tutela dell’ambiente e del territorio previo specifici corsi di formazione/aggiornamento degli insegnanti e dei formatori sui temi affrontati dal progetto.
Promozione e gestione di attività formativa, anche in FAD con n. 2 corsi/seminari - per i funzionari e amministratori dei comuni e delle società di gestione di diretta emanazione delle stesse in materia di transizione ecologica e di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.