(Im)Pasta per bene | SIME 11822

DON PIERLUIGI MURGIONI Società Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Don Murgioni è una cooperativa di tipo b che dal 2017 si occupa di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate a Ghedi (BS) presso la casa della Misericordia, inoltre collabora con il Gruppo 29 Maggio in alcune attività di raccolta fondi che sono fondamentali sia per il finanziamento degli interventi di aiuto (inserimento lavorativo, acquisto alimenti per pacchi famiglia, distribuzione beni di prima necessità), sia per coprire i costi di mantenimento della struttura dove entrambe le realtà operano. Una delle principali attività della Cooperativa è la produzione e la vendita di pasta fresca e ripiena, per la cui attività si avvale di soli volontari.
Nel mese di dicembre di quest'anno la Cooperativa Don Murgioni verrà assorbita dalla Cooperativa Sergio Lana.La fusione di Don Murgioni in Sergio Lana come unico soggetto si configura come strumento e opportunità per continuare l’impegno sociale delle due cooperative che operano nella “Casa della Misericordia”.
Il progetto intende rilanciare ed espandere un’area di lavoro già sperimentato dalla cooperativa, attraverso la realizzazione di un “Laboratorio” di produzione di pasta fresca, finalizzato all'inserimento lavorativo di soggetti fragili.La maggior produzione e vendita favorirà oltre a possibili posti di lavoro per soggetti con certificato di svantaggio, una maggior raccolta di fondi finalizzata alla distribuzione alimentare e all'aiuto dei soggetti in maggiore difficoltà segnalati dai Servizi Sociali territoriali.Il progetto crea inoltre le condizioni per far ripartire l'attività del ristorante “Rosso Corallo”, attraverso la nascita di nuove collaborazioni a sostegno delle volontarie del Gruppo 29 maggio che da sole fanno fatica a sostenere l'impegno che questo servizio comporta.E' importante sottolineare come Il ristorante “Rosso Corallo”, obbligato di fatto alla chiusura nel periodo COVID, oltre che fonte di reddito, ha sempre rappresentato per noi anche un luogo di accoglienza e di incontro ed è servito a rafforzare e a far nascere nuove relazioni e nuove opportunità: è capitato che qualcuno ne entrasse cliente e ne uscisse volontario.
L’azione verrà realizzata in sinergia e collaborazione con NEXT- Nuove Energie X il Territorio, progetto di cui la Cooperativa è ente partner. La prima fase consisterà nella realizzazione di un corso di formazione base sulla produzione di pasta fresca, aperto anche a giovani partecipanti (se ne prevedono 5) con svantaggio certificato. Successivamente al primo periodo formativo, per uno delle/i giovani formate/i si attiverà la possibilità di effettuare un tirocinio lavorativo, in affiancamento alle volontarie del Gruppo 29 maggio che si occupano della produzione di pasta fresca per la Cooperativa.
“(Im)Pasta per bene” proseguirà con un ulteriore investimento sulle competenze professionali della persona coinvolta: questa/o giovane potrà frequentare un corso di Mastro Pastaio. Il progetto prevede l’assunzione del beneficiario per 6 mesi a tempo determinato, con prospettive future di assunzione a tempo indeterminato poi dalla Cooperativa.