Io+te x tutti | cod. sime 11296

11.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto denominato Io + te x tutti prevede l' apertura estiva, in tempo di vacanza scolastica, degli spazzi oratoriani nella classica attività denominata GREST che da 3 settimane classiche vuole ampliare l'apertura a 8 settimane, da metà Giugno a fine Luglio.
Il progetto ha come fonte d'ispirazione il progetto pluridiocesano Lombardo Tu x TuTTi, calato però nella realtà Bovezzese, con lo scopo di far interagire le varie realtà educative presenti sul territorio, abbastanza separate nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e che da quest'anno intendono vivere una reale ed efficace rete.
Un progetto fondato su 6 obiettivi, realizzati nelle 8 settimane, attraverso uno strumento pedagogico fisso, fondato su 5 azioni concrete, ispirate alle azioni di aiuto e sostegno indicate dalla nota parabola del buon samaritano.
Il progetto si avvalerà di diverse figure educative che lavoreranno, per la prima volta, in sinergia gerarchica di responsabilità e servizi:
Il Parroco don Mauro Capoferri;
Un educatore professionale assunto dalla Parrocchia che dovrà poi realizzare nel prossimo anno scolastico e pastorale interventi che continuino l'attività estiva;
Un educatore sportivo titolato per progettare e realizzare laboratori sportivi, remunerato;
Educatori universitari della Parrocchia, già impegnati a dirigere il gruppo adolescenti durante l'anno, che per metà delle ore lavoreranno gratuitamente alla realizzazione del progetto e metà delle restanti ore riceveranno dei rimborsi spesa in buoni che potranno spendere a loro piacimento. Avremo un maggiorenne ogni 15 ragazzi.
animatori detti "veterani": studenti delle superiori totalmente gratuiti, anzi, per senso di responsabilità contribuiranno con un minimo di spesa a loro carico alle gite settimanali.
animatori detti "novizi": studenti delle superiori alla prima esperienza, gratuiti, che contribuiranno a diminuire le rette dei bambini e ragazzi con un contributo economico forfettario volontario.
volontari per la pre-accoglienza, le merende, la cucina, pulizia finale, segreteria.
Il progetto si realizzerà in parte in oratorio, in parte sul territorio del comune di Bovezzo e di Brescia comune e provincia, interagendo con alcune realtà territoriali, in ambienti naturali, associazioni e strutture del paese, con attività di utilità sociale a vantaggio della collettività.