LA ROSA DEI VENTI. DAL LIBRO AL TEATRO, STRUMENTI PER IMMAGINARE IL FUTURO – cod. SIME 11503

Abibook Società Cooperativa Sociale Onlus

2.500,00 €
2.550,00 €

Il progetto interseca i settori culturale, sociale ed educativo, incluso l’ambito scolastico. Abibook, Idra e Il Calabrone daranno vita a un percorso articolato dedicato ai giovani, inclusi quelli in condizioni di fragilità, mettendo in campo competenze intrinseche e acquisite dai soggetti proponenti. A seguito di una fase preliminare di intercettazione dei destinatari, l’intervento si articolerà in un prima fase nel quale le tematiche verranno approfondite attraverso discussioni di gruppo che prenderanno spunto da riferimenti letterari, cinematografici, pubblicitari e digitali; obiettivo di questa prima parte di percorso è quello di identificare e sviluppare spunti volti a proiettare i ragazzi in un ipotetico futuro. La seconda fase vedrà lo sviluppo, in forma registico-teatrale, degli spunti di riflessione emersi nella fase precedente. Nello specifico, i destinatari verranno coinvolti in un laboratorio di co-progettazione scenica nel quale apprenderanno le tecniche per ideare uno spettacolo; a questo farà seguito un percorso di effettiva messa in scena, che vedrà i ragazzi registi di uno spettacolo che coinvolgerà anche attori professionisti. Come atto finale di tutto il processo verranno infine proposte alcune repliche degli spettacoli realizzati.