Lavorare nel Terzo Settore: un mondo di opportunità | cod. sime 11205

Sol.Co. Camunia S.C.S.C. ONLUS

In Valle Camonica il consorzio Sol.Co. Camunia con le sue 14 cooperative socie, opera da Ponte di Legno fino al Lago di Iseo. Ogni giorno si occupano sia di servizi alla persona per minori, disabili, anziani sia di inserimenti lavorativi in servizi ambientali, digitali e di ristorazione.
Nel territorio ricoprono un ruolo importante nel tessuto socio-economico, anche dal punto di vista occupazionale dando lavoro a più di 700 persone del territorio ma negli ultimi anni hanno sempre più difficoltà a reperire nuove risorse.
Per questo motivo è nata la volontà di avvicinarsi ai giovani presentando il mondo del Terzo Settore, ricco di opportunità lavorative ma che per continuare a prosperare necessità di nuove leve.
Il progetto vuole offrire agli studenti l’occasione di conoscere questo mondo, proponendo anche un percorso di orientamento in cui i giovani possano sviluppare le competenze orientative necessarie per fare scelte di carriera consapevoli lungo tutto l’arco della loro vita.
Infatti i giovani, non hanno bisogno solo di proposte informative sul mondo del lavoro ma di qualcuno che li offra l’occasione di acquisire gli strumenti per orientarsi, ossia collocarsi nello spazio, avere consapevolezza della posizione in cui si trovano e della direzione in cui muoversi. Solo così diventeranno futuri lavorati consapevoli delle loro scelte in grado di contribuire alla crescita delle realtà.
Il progetto sarà rivolto alle classi quarte delle scuole superiori di secondo grado in modo tale che gli studenti possano conoscere il contesto lavorativo e avere il tempo necessario per riflettere prima della scelta che dovranno fare il quinto anno.
Le cooperative del Consorzio Sol.Co. Camunia potranno avvicinare i giovani e far conoscere le figure professionali dei seguenti settori: AMBIENTALE - RISTORAZIONE - DIGITALE - SERVIZI ALLA PERSONA
Il progetto sarà strutturato attraverso laboratori divisi in due moduli da 3 incontri ciascuno. Ogni incontro durerà 2 ore.
Sarà svolto presso due dei principali istituti d’istruzione Superiore della Valle Camonica. L’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo accoglie circa 640 alunni dall’Alta e Media Valle, ha 8 indirizzi scolastici diversi. L’Istituto d’Istruzione Olivelli Putelli accoglie circa 1300 studenti e ha 5 indirizzi scolastici diversi. Entrambe le scuole accolgono studenti da tutta la Valle Camonica e non solo.