#MentalHelp: come contrastare il pregiudizio in salute mentale | SIME 11871

La Rondine Società Cooperativa Sociale ONLUS

500,00 €
560,00 €

Il progetto #MentalHelp si basa sulla collaborazione di una rete di soggetti già operanti sul territorio, che si sono coordinati attraverso il Tavolo Salute Mentale promosso e gestito dall’Ambito 12 di Valle Sabbia, che coinvolge enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e associazioni locali. Il progetto si propone di proseguire il lavoro avviato da questi soggetti negli ultimi anni, finalizzato alla diffusione di servizi e iniziative culturali che contrastino il pregiudizio e favoriscano la promozione di una buona salute mentale nella zona della Valle Sabbia.
#MentalHelp è un progetto che coinvolge diverse realtà del territorio della Vallesabbia, impegnate nella promozione della salute mentale e nella prevenzione dei disturbi psichici. Tra i soggetti promotori ci sono La Cooperativa La Rondine, ente capofila che coordina il progetto, Ambito 12 - Vallesabbia, Cooperativa Esedra e Cooperativa Comunità Fraternità, partner che collaborano attivamente alla realizzazione delle attività, insieme ad un supporto della rete composta da ASST Spedali Civili, Il Chiaro del Bosco – Salò, Istituto di Istruzione Superiore Perlasca, Centro di Formazione Professionale SCAR di Roè Volciano e Cooperativa Cogess. Il progetto mira a creare una rete integrata di azioni e risorse, in grado di valorizzare l’esperienza di recovery della persona con disagio psichico, comunicare un messaggio positivo in ordine alla salute mentale di un territorio, smontare i principali pregiudizi che connotano la percezione comune della malattia psichiatrica.
Le positive esperienze di collaborazione sperimentate ci dicono che è necessario continuare l’approfondimento e la riflessione, potenziando gli obiettivi di conoscenza e ricomposizione delle tante e composite attività già presenti sul territorio, di integrazione tra pubblico e no-profit e di integrazione socio sanitaria, sensibilizzando il territorio al tema della salute mentale, costruendo contesti in cui si realizza concretamente una reale inclusione della persona portatrice di patologia psichiatrica, dando spazio a nuove e rinnovate strategie, soprattutto nella direzione di una maggior messa a terra locale degli interventi nei luoghi di vita delle persone e nel tessuto sociale territoriale.
La governance di #MentalHelp prevede una Cabina di Regia e un Tavolo di Coordinamento; nella cabina di regia siedono tutti i partner con il proprio delegato e si occupano del monitoraggio e valutazione generale circa l’andamento delle singole azioni diventando anche snodo di interazione tra i servizi territoriali ed il progetto stesso. Il tavolo di coordinamento è un organo subordinato alla cabina di regia, composto dal coordinatore di progetto e dagli operatori/educatori coinvolti negli interventi. Il suo ruolo è di pianificare e verificare le azioni da svolgere, coinvolgendo le reti di supporto aderenti quando necessario.