Noi, protagonisti del nostro futuro | SIME 11980

ASSOCIAZIONE BRESCIANA FAMIGLIE AFFIDATARIE APS

1.490,00 €
1.490,00 €

Il progetto “Noi, protagonisti del nostro futuro” nasce con l’intenzione principale di supportare attività di dopo scuola durante le quali realizzare attività di sostegno allo studio, attività socializzanti e di sostegno psicologico in favore di minori fragili.
L’intervento proposto si realizza nel Comune bresciano di Capriolo, dove i partner di progetto mettono già da tempo in atto azioni progettuali specifiche, con il fine di arginare agli alti tassi di dispersione scolastica, disgregazione sociale e povertà educativa.
L'obiettivo generale del progetto è supportare, attraverso servizi di dopo scuola, minori e famiglie che si trovano in condizioni di fragilità, integrando attività di sostegno allo studio con attività socializzanti e di sostegno psicologico. Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono quelli di sostenere minori, dai 6 ai 14 anni, nello svolgimento delle attività scolastiche; contribuire a limitare la dispersione scolastica presente nel territorio di Capriolo; contrastare la povertà educativa di ragazzi che si trovano in difficoltà e disagio con particolare riferimento agli stranieri di seconda generazione; promuovere la genitorialità e la condivisione delle responsabilità rispetto alla crescita dei figli; sostenere e valorizzare educatori e volontari nel loro delicato e complesso compito; supportare e innovare le attività già in essere da parte degli enti componenti la partnership a tutela dei minori fragili.
Beneficiari dell'intervento saranno almeno 55 minori del territorio, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, molti dei quali vivono in condizioni di estrema fragilità socio-culturale e/o presentano disturbi dell’apprendimento certificati, che spesso richiedono la necessità di strutturare piani educativi e di lavoro individualizzati. Beneficiarie saranno anche 35 famiglie, le quali verranno coinvolte nei percorsi educativi dei propri figli, unite a 3 educatori (di cui 1 svolge anche ruolo di Coordinatore) e 7 volontari che partecipano attivamente alla programmazione e realizzazione delle azioni preposte e per i quali saranno organizzati momenti di formazione specifici. Infine, beneficerà indirettamente del progetto anche la comunità locale, attraverso la partecipazione alle attività ed agli eventi organizzati nell’ambito del progetto.
Le azioni progettuali saranno realizzate in sinergia fra il capofila ABFA - Associazione Bresciana Famiglie Affidatarie e il partner CFA - Coordinamento Famiglie Affidatarie, anche grazie al sostegno ed alla collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio (cfr. Protocollo d’Intesa allegato), con i Servizi Sociali e con le biblioteche (cfr. Lettere di adesione allegate).
Il progetto prevede attività di monitoraggio interno e valutazione dell'impatto prodotto, oltre a un insieme di azioni volte a garantire la corretta ed efficace comunicazione e disseminazione dell'iniziativa.