NON SIAMO SCARABOCCHI – I ragazzi autistici si raccontano a fumetti | SIME 12048

ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DELLE NUVOLE

I fumetti fanno ormai parte del bagaglio culturale collettivo e al tempo stesso riflettono la cultura in cui nascono, contribuendo alla diffusione di valori e messaggi educativi. Il fumetto inoltre è stato riconosciuto come importante strumento inclusivo che si presta alla trasmissione di molteplici competenze e che rende l’apprendimento più divertente e coinvolgente.
Ma può fare molto di più, soprattutto per ragazzi nello spettro autistico, la cui disabilità inficia soprattutto la sfera comunicativa e relazionale. Sotto quest’ottica il fumetto presenta numerosi punti di forza poiché facilita la comprensione, promuove lo sviluppo di capacità cognitive e comunicative, rafforza i rapporti interpersonali tra componenti del gruppo e tra il gruppo e l’esterno (il pubblico).
Il progetto si propone, dunque, di far vivere il fumetto a un gruppo di ragazzi autistici e normo dotati in un percorso che promuova la loro creatività nell’ottica di un’esperienza inclusiva, ricorrendo a strumenti sia grafici sia digitali che possano essere utilizzati per progettare e creare fumetti didattici, stimolando la motricità fine, l’interazione fra pari, la comunicazione del se.
Infatti attraverso la progettazione e la realizzazione di storie a fumetti incentrate sulla propria storia personale, quale mezzo alternativo e ludico di autopresentazione e auto narrazione, i ragazzi autistici potranno utilizzare un linguaggio multimediale, composto di testi e immagini, dotato di codici e convenzioni specifici (come ad es. la forma delle varie nuvolette o delle vignette) a loro molto più congeniale. Tramite ciò su intende stimolare l’elaborazione di brevi opere incentrate sulla presentazione di sé stessi: l'auto narrazione rappresenta uno strumento assai utile per l'interpretazione della realtà, sollecita il recupero del senso esistenziale, spirituale, relazionale, cognitivo e affettivo della propria storia di vita.
Si imparerà, altresì, a identificare gli elementi costitutivi del fumetto (vignetta, striscia, didascalia, parole onomatopeiche, balloons), a ricollegare il disegno e la didascalia alla descrizione e alla narrazione, la nuvoletta al dialogo, a utilizzare gli strumenti grafici di base, le risorse tecnologiche e alcuni siti online fruibili gratuitamente, come Book creator (nato per realizzare e-book, semplice da utilizzare e con la possibilità di inserire varie risorse multimediali e il layout per creare un fumetto, con griglie, didascalie, balloon, stickers, emoji da poter inserire nell’e-book), Write Comics, Powtoon, Storyboard that (che permettono ugualmente di creare fumetti utilizzando sfondi e personaggi già pronti, da poter poi personalizzare e arricchire con nuvolette e dialoghi), tutti strumenti digitali che possono essere utilizzati anche senza grandi doti nel disegno. Un percorso fatto per step, calcolando che non tutti hanno le competenze manuali, e per questo non aspirerà a un prodotto editoriale, ma ad una narrazione incisiva e sincera. La tematica centrale sarà “raccontare sé stessi agli altri e conoscere gli altri attraverso la loro storia”. Da questa si partirà a svilupparne altre, seguendo le necessità emerse dai partecipanti.