OMAGGIO A BATTISTA E ALLA SUA MADRE TERRA | SIME 11848

CENTRO CULTURALE TEATRO CAMUNO ASSOCIAZIONE ssdl

500,00 €
500,00 €

La Valle Camonica è nota in tutto il mondo per la straordinaria ricchezza e varietà di incisioni rupestri, inserite nel 1979, quale primo sito italiano, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Essa rappresenta un luogo di fascino e suggestione davvero unico, in cui l’Uomo e l’ambiente hanno interagito fin dalla Preistoria, caratterizzandola come “La Valle dei Segni”.
Partendo dal ricco patrimonio rupestre, con l’obiettivo di valorizzare l’identità del territorio attraverso percorsi innovativi, nasce ormai dieci anni fa, il progetto Pitoon, i Pitoti in Cartoon Pitoon, diretto da Sergio Staino e Nini Giacomelli, con la collaborazione di Laura Scarpa.
L’interesse del Centro Culturale Camuno per i segni non si arresta: con il progetto “Omaggio a Battista e alla sua Madre Terra” l’interesse si concentra su un figura affascinante e eclettica, che non può non essere menzionata quando si parla di patrimonio rupestre, Battista Maffessoli.
Attraverso un laboratorio multidisciplinare la figura di Battista verrà delineata, disegnata, raccontata, cantanta e il racconto permetterà di rendere omaggio a un uomo coraggioso, creativo e determinato.
Attraverso il racconto di Battista, sarà possibile dar voce a linguaggi artistici diversi e cari al Centro Teatrale Camuno e a Pitoon: il video, il fumetto, la canzone. Arti che creano rete di partecipazione, bambini, ragazzi e adulti coinvolti nelle varie discipline, taluni appartenenti a gruppi e associazioni, altri per libera scelta di prenderne parte, “Partecipare”, cioè essere un tassello di questa rete progettuale.
La creatività che continua a essere risorsa per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Attraverso Battista e il racconto della sua vita si affronteranno molte tematiche. Dall’emarginazione al bullismo, dal rispetto alla cura per la propria terra che porta a scoprire tesori oltre che a connettere le persone con l’ambiente, un unicum indispensabile all’equilibrio stesso dell’uomo e dell’intero pianeta. Il tutto riassunto in un termine che la società moderna ha reso desueto: Rispetto