PICCOLA CHIESA, GRANDE COMUNITA’ | SIME 12286

Parrocchia di San Filastrio

Raccolta in corso
Obiettivo:
18.000,00 €
Raccolto *:
18.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo di raccolta fondi del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

La parrocchia di San Filastrio, località Prandaglio del Comune di Villanuova sul Clisi, è proprietaria di una piccola chiesa di origine campestre in località Canneto (una frazione situata sul Monte Renico e molto a nord rispetto al centro abitato) dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano. La piccola chiesa dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano non è riportata in alcuna pubblicazione o nota storica. La ricerca storica si è pertanto limitata alla raccolta della documentazione cartografica che ha rivelato comunque l’antica natura dell’immobile, già presente nella mappa napoleonica del 1809: la comparazione con le mappe successive (1852 e 1898) e con il catasto attuale ha confermato che la sagoma planimetrica dell’edificio non ha mai subito variazioni rispetto a quanto definito nella mappa napoleonica.
Anche la valutazione visiva dell’immobile durante la fase di analisi delle superfici ha permesso di confermare che, per quanto riguarda gli esterni, l’edificio si presenta oggi rispettoso del progetto originario, con intonaci di fattura tardo settecentesca ancora ben conservati, nonostante alcuni interventi di rappezzi cementizi di recente fattura. L’immobile, di modeste dimensioni, è ad aula unica, con un unico ingresso posizionato in facciata principale e sormontato da una finestra quadrata, che illumina l’interno.
Sul lato sud, la chiesa presenta un locale adibito a sagrestia, a cui si accede passando dal campanile. La facciata principale a capanna è caratterizzata dai profili marmorei che incorniciano le due aperture (porta e finestra) e da una croce in rilievo posta poco sotto gli spioventi della copertura, realizzata in cotto. Sul fronte posteriore sud dell’immobile è collocato un sobrio campanile, inglobato nel complesso della chiesa, con la cella di sommità definita dalle classiche quattro aperture a tutto sesto e da una coperta in coppi. Il resto delle facciate della piccola chiesa si presenta molto semplice e con pochissime aperture, prospetti conclusi in sommità dalla linea di gronda in legno della copertura, sempre realizzata in coppi. Il progetto autorizzato prevede 3 temi di intervento:- scannafosso aerato e trincea drenante;- sistemazione della copertura;- consolidamento delle fessurazioni.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca