PICCOLE GUIDE DEL BOSCO | cod. sime 11191

SCUOLA MATERNA LA VITTORIA

Il progetto nasce e approfondisce una scelta pedagogica che la nostra scuola (Casa dei Bambini) ha fatto in seguito alla situazione pandemica. Il lock down ci ha consentito di guardare in modo nuovo alle potenzialità dell’ambiente naturale vicino alla scuola, come sorgente di apprendimento e di risorse. Questo progetto risponde appieno ai bisogni sociali di allargare la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti per rendere i soggetti coinvolti protagonisti del percorso e attivi sul territorio locale.
L’ambiente naturale è visto in un’ottica nuova: un prolungamento della sezione scolastica, dove il bambino può arricchire i suoi apprendimenti disciplinari, approfondire le esperienze di relazione e di consapevolezza del proprio percorso evolutivo. I bambini coinvolti all’interno del progetto, potranno percepirsi sempre più parte di una comunità nella quale lasciare un segno positivo.
I costi del progetto indicano aspetti utili a potenziare un’esperienza in parte già nota nella nostra realtà. Pertanto, con tale esperienza, crediamo che possano davvero essere utilizzati in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi previsti.
La nostra fascia di età di riferimento (3-6 anni) non gode di molti investimenti istituzionalizzati. Ci sembra doveroso invece offrire maggiori esperienze educative, consapevoli della ricchezza evolutiva dell’età in questione.
Il progetto, presentato come service learning, chiede la partecipazione di altre associazioni del territorio. Si tratta quindi di una collaborazione ad ampio raggio, in cui tutte le risorse investite, contribuiranno sia all’arricchimento esperienziale dei soggetti coinvolti, che alla stessa comunità territoriale, presente e futura.
Il progetto nasce dalla nostra precedente esperienza (educazione in natura) e va a completarla ed arricchirla sulla base di bisogni espressi dai bambini e dalle insegnanti della scuola. L’efficacia del progetto sta proprio nel riuscire a rafforzare questa pratica educativa, per renderla ancora più significativa.
Riteniamo che questo progetto potrà avere una buona durata nel tempo. La documentazione che sarà prodotta (mappa dei sentieri e relative conoscenze territoriali) serviranno per stimolare questa attenzione alla natura e alle sue ricchezze. Significativo potrebbe essere poter proseguire con un altro progetto per approfondire ancora altri aspetti dell’ambiente naturale.