Relazioni Positive | SIME 11877

500,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Nella Valle Sabbia, il Pan di Zucchero (PdZ) di Ai.Bi. prende in carico, insieme a Cooperativa AREA, circa 20 bambini/e e pre-adolescenti in situazione di bisogno, segnalati/e dai Comuni interessati. Sempre più, i comuni mettono l’accento sul bisogno di creare opportunità anche per gli/le adolescenti. Ai.Bi. e Cooperativa AREA ampliano pertanto l’offerta del PdZ con attività rivolte anche alla fascia 14-17 anni.
Relazioni Positive si rivolge a:
22 Bambini e bambine 6-13 anni – inseriti/e in un percorso di assistenza sociale e familiare;
15 Adolescenti 14-17 anni – inseriti/e in un percorso di assistenza sociale e familiare;
Le comunità appartenenti ai comuni di Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Vobarno
Relazioni Positive prevede le seguenti attività:
Doposcuola e supporto scolastico gratuite. Attività erogata i pomeriggi durante l’anno scolastico, rivolti a 10 bambini/e (6-10) e 12 pre-adolescenti (11-13). Coop AREA curerà la struttura educativa del servizio, i/le volontari/e di Ai.Bi. supporteranno le attività, distribuiranno le merende e aiuteranno nei trasporti. Parte delle attività ricreative del doposcuola rivolte agli/alle pre-adolescenti (2 ore al mese) sarà dedicata ad un percorso di sensibilizzazione all’affettività e alle relazioni positive nei primi fidanzamenti. Saranno realizzate 2 uscite di scoperta del territorio;
Ripetizioni di materie scolastiche scientifiche e umanistiche per studenti e studentesse del primo e secondo anno di scuola secondaria di secondo grado. Questa attività si svolgerà nei mesi di aprile e maggio 2024, in vista della chiusura dell’anno scolastico e per il recupero di potenziali debiti scolastici. L’attività sarà svolta da tre figure del territorio di riferimento.
Ciclo di 6 workshop su life skills ed educazione all’affettività per gli/le adolescenti di 14 - 17 anni. Educazione all’affettività: la consapevolezza sull’importanza di relazioni positive sin dai primi fidanzamenti è di sempre maggiore importanza. Le life skills sono abilità di base fondamentali per saper organizzare e orientare tutti gli ambiti della vita (apprendimento, tempo libero, attività personali, lavorativo, ecc.). I workshop hanno l’obiettivo di stimolare l’auto-riflessione, e definire i percorsi di miglioramento di ciascuno/a. Questo processo mira a supportare i/le giovani nel migliorare le proprie prestazioni scolastiche e della vita personale.
Community engagement. Trasversale al progetto, al fine di coinvolgere maggiormente la comunità nel processo di inclusione ed educativo dei/ delle beneficiari/e e delle loro famiglie. Si organizzeranno attività di raccolta fondi e sociali, volte a comunicare l’importanza del progetto educativo e inclusivo del PdZ. Queste attività di engagement serviranno a trasmettere l’importanza del volontariato di comunità, per mobilitare le risorse del territorio e di supporto all’individuazione di professionisti/e disposte a mettere in campo la propria esperienza nel contesto dei workshop.