S. Angela in gioco | cod. sime 11170

Parrocchia S. Angela Merici

1.125,00 €
1.350,00 €

Il Progetto “S. Angela in gioco” si prefigge di potenziare il servizio di doposcuola per i bambini della scuola primaria e di renderlo fruibile anche per i ragazzi della secondaria.
Vuole rispondere a una esigenza manifestata dalle famiglie che desiderano un ampliamento della possibilità di accesso in termini di ore e di personale educativo dedicato ai ragazzi, che spesso portano situazioni a cui è necessario dare una risposta educativa quasi individualizzata e personale. Questo si realizzerà garantendo la completa gratuità del servizio per le famiglie, che spesso si trovano in condizione di fatica e disagio.
Con questo progetto si desidera creare un tempo e un luogo che siano per i ragazzi e le famiglie una “casa” con tutti i sentimenti, gli atteggiamenti e le azioni che una casa suscita in ogni suo proprio abitante, un luogo accogliente, in cui sentirsi custoditi e a proprio agio, una “casa comune” che bisogna avere a cuore e che a sua volta coltiva i valori della “cultura della cura”.
I tempi e i luoghi saranno organizzati in varie sezioni:
-sezione compiti: dedicata alla fase dei compiti, nella prima parte del pomeriggio.
-sezione laboratori: per i laboratori, nella seconda parte del pomeriggio.
-sezione giochi: dedicata al momento del gioco libero. Essa è costituita da sette tavoli: su ogni tavolo è presente un gioco diverso, la maggior parte dei quali vengono cambiati ogni settimana. Uno di questi tavoli, invece, è dedicato al disegno.
-sezione merenda: dedicata al momento comune della merenda, che costituisce l’inizio del pomeriggio.
-sezione coreutica: ovvero il palco, per i laboratori musicali e coreutici.
L’organizzazione si imposta su una “pedagogia della quotidianità” in cui la routine riveste un ruolo importante.
Attenzione particolare sarà dedicata ai laboratori (dettagliati nel progetto):
-laboratorio di teatro. In collaborazione con l’ASD Dancing Mind
-laboratorio con il metodo Feuerstein
-laboratorio di chitarra e di pianoforte
-laboratorio con i genitori.
-laboratorio itinerante "motoperluogo"
L'equipe di lavoro è composta da: una coordinatrice, due educatori della cooperativa "La nuvola nel sacco", sei volontari, i professionisti esterni, il parroco e il curato della parrocchia che partecipano alle riunioni di equipe e curano i rapporti con la coordinatrice e con le famiglie.