Summer Camp 2023 | cod. sime 11294

A.S.D. Club28

1.500,00 €
1.500,00 €

Il Summer Camp di Club28, oltre ad essere una proposta ludico-ricreativa, vuole rappresentare anche un’esperienza educativa al fine di favorire l’unicità di ciascuno. Il Summer camp, infatti, si caratterizza per:
-la ricchezza delle relazioni sociali;
-lo scambio tra pari;
-il contesto di gioco e apprendimento di soft skills;
-la multisportività;
-le attività all’aria aperta.
Per i giovani beneficiari il Summer Camp, oltre ad essere un’occasione di gioco e di divertimento, è anche un’esperienza di apprendimento, aprendosi all’inclusione, facendo gruppo e sviluppando altruismo e solidarietà. La multisportività offerta dal Camp permette ai partecipanti di mettersi in gioco e di provare nuove attività, che molti non sarebbero in grado di sperimentare durante il resto dell’anno. Il Centro Estivo copre 9 settimane dal 12/06 al 28/07 e dal 28/08 al 8/09. Attualmente abbiamo in fase di pre-iscrizione 50 fra bambini e ragazzi. L'orario di inizio è fissato alle ore 8, con possibilità di iniziare alle 7.30. La giornata termina alle ore 17, ma per chi lo desidera è possibile andare a ritirare il proprio figlio/a entro le ore 18. Durante la giornata vengono proposte varie attività sportive (minibasket, basket, babygym, ginnastica, hip hop, calcetto, atletica), socializzazione libera e uno spazio compiti differenziato per età. Particolare attenzione viene data alle attività di inclusione sociale e alle esigenze dei partecipanti con fragilità e disabilità. Proprio su queste basi il gruppo di animatori è stato in grado negli anni di ospitare come aiuto animatori anche ragazzi con lievi disabilità e comunque con livelli di autonomia importanti.
Abbiamo deciso di proporre un’uscita al parco acquatico un giorno alla settimana; si partirà la mattina e si tornerà per l’orario di uscita. Verrà un pulmino di Brescia Trasporti, a noi riservato, a prelevarci da Via Zadei e ci accompagnerà davanti all’ingresso della piscina. In quelle giornate, verrà fornito il pranzo al sacco, acqua e la merenda di metà pomeriggio. Per tutto il periodo di progetto, è previsto il pranzo nei locali della mensa della scuola dell'Istituto Comprensivo Nord 1.
Infine, per la gestione del Summer Camp 2023 ci si avvale sia di animatori che di una ventina di volontari.
L’Associazione ha la disponibilità del Comune di Brescia e dell’Istituto Comprensivo Nord 1 per l’utilizzo degli spazi esterni delle scuole 28 Maggio e F. Lana oltre all’utilizzo delle relative palestre. Infine sarà disponibile anche il locale della mensa scolastica della scuola 28 Maggio.