Suoni di comunità – restauro del concerto campanario | SIME 11842

Parrocchia di S. Paterio

500,00 €
500,00 €

La piccola comunità di Paisco, frazione di Paisco Loveno, comune montano della Vallecamonica, intende restaurare le cinque campane della chiesa parrocchiale di San Paterio. Il campanile è architettonicamente, culturalmente, ubanisticamente e visivamente il fulcro di questa comunità e le campane che da secoli richiamano alla riunione della comunità in chiesa per i riti, e che comunicano gli eventi luttuosi o di gioia per feste e nascite, o di allarme per gli incendi, hanno necessità di intervento per poter proseguire nella loro funzione e per conservarsi integre ancora a lungo anche come bene artistico e culturale.
La parrocchia di Paisco è impegnata ed attenta alla gestione e conservazione del proprio patrimonio culturale. La chiesa è stata completamente restaurata negli anni Duemila, e recentemente ha necessitato di interventi di riparazione ai tetti in conseguenza di eventi atmosferici straordinari.
Il concerto campanario della chiesa parrocchiale di Paisco è composto da cinque campne in tono SOLb realizzate nel 1897 dalla fonderia Cavadini di Verona. Il livello di qualità organologica ed artistica di questi sacri bronzi è molto alto, come tutta la produzione di questa fonderia. L'intervento prevede la rimozione delle campane ed il trasporto in offcina per eseguire il restauro delle parti meccaniche e lignee che costituiscono i ceppi e la rotazione delle campane rispetto all loro asse in modo di arrestare l'usura del bronzo nell'attuale punto di battitura dei battagli. Infine il riposizionamento e il ripristino delle corde inizialemente presenti per il suono manuale. Tutte le campane risultano eccessivamente usurate e a rischio di fessurazione. L'intervento è quindi urgente sia dal punto di vista della sicurezza sia per la conservazione di questi peculiari beni culturali e del paesaggio sonoro di questo villaggio; suoni vitali per la comunicazione degli eventi salienti della comunità, non solo religiosi.