“Super-Hub-Ility” Promozione dell’Inclusione Sociale delle Persone con disabilità | SIME 11912

Futura società cooperativa sociale onlus

494,75 €
494,75 €

L'urgenza dell'intervento: è rappresentata dalla constatazione che Il panorama attuale dei servizi per le persone con disabilità appare ad oggi ancora lontano dalla visione prospettica indicata dalla Convenzione Onu. Una ricerca Anffas Lombardia ha fatto emergere come gran parte delle azioni assunte dalle Unità di offerta sociosanitarie e socio-assistenziali, siano orientate alla soddisfazione dei bisogni sanitari e assistenziali delle persone con disabilità senza intervenire in modo significativo sul miglioramento della qualità della vita delle persone. La medesima ricerca evidenzia altresì come i momenti considerati positivi nell'esistenza e nella vita quotidiana sono quelli che si svolgono "fuori": fuori da casa ma anche fuori dai centri e servizi specializzati, in particolare se generano la possibilità di conoscere nuove persone e avere relazioni libere.
Le persone con disabilità ed i loro genitori sempre più richiedono forme di risposte nuove ai loro bisogni, in quanto si sentono strette all’interno di servizi strutturati attorno ad un modello medico-assistenziale, più attento al deficit che ai desideri, più centrato sulle prestazioni che sulle relazioni.
Chi opera nei servizi per le persone con disabilità non può quindi rimanere sordo a tale richiesta ma deve avviare processi affinchè le istanze possano trasformarsi in proposte operative, in nuovi modelli di servizi.
La Massimizzazione dell'efficacia rispetto al costo: è data dall’attivazione di una proposta di innovativa in grado di fornire dati qualitativi e quantitativi funzionali a progettare e realizzare forme di servizio realmente in linea con i principi della convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità.
L'Attitudine integrazione con altri servizi: il progetto prevede un ampio coinvolgimento del territorio ed in ragione di ciò ha nella co-progettazione con la rete dei servizi un suo elemento caratteristico.
Il completamento servizi non efficaci: “Super-Hub-Ility” si propone come proposta innovativa che vuole potenziare i processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, spesso limitati dall’attuale strutturazione ed organizzazione dei servizi alle stesse dedicati.
La sostenibilità nel tempo: la proposta contenuta in “Super-Hub-Ility” si caratterizza per la sua natura generativa in quanto il focus dell’idea progettuale è l’attivazione di processi di co-progettazione che potranno quindi, una volta avviati, mantenersi attivi e continuare a generare frutti nel tempo, anche a conclusione del progetto, con il supporto di una minima azione di manutenzione dei rapporti.
La solidità del beneficiario: la rete di servizi gestiti dalla Cooperativa Futura, la sua storia, il suo stato patrimoniale ed economico, sono elementi di garanzia di solidità.