UAU GIRLS | cod. sime 11251

La Rete Società Cooperativa Sociale Onlus

950,00 €
950,00 €

All’interno dei contesti sociali urbani la progettualità è spesso concentrata sui bisogni maschili. Le donne sono sovente relegate ad un ruolo di secondo piano. Il progetto si propone di creare uno spazio di mediazione per tutte quelle ragazze che sentono che la loro voce non viene ascoltata e che rischiano di rinchiudersi in se stesse e minare la propria salute mentale.
Ci si propone di costruire un percorso insieme alle ragazze che permetta loro di acquisire competenze e soft skills e far emergere talenti e capacità, anche attraverso l’intervento di esperte che svolgano una funzione formativa ed informativa rispetto alle tematiche che riguardano affettività, sessualità, ma anche information literacy e attività espressive ed artistiche.
Il progetto UAU-GIRLS desidera rivolgersi principalmente alle ragazze dei quartieri che circondano Via Milano, creando uno spazio sicuro. Lo scopo non è quello di riprodurre una segregazione tra i sessi che possa venire loro imposta da norme culturali o famigliari, bensì quello di creare un luogo di mediazione, che possa abbassare il livello di dissonanza culturale e permettere a queste ragazze di accedere allo spazio pubblico e che favorisca la costruzione della propria autostima, aumenti la fiducia in se stesse e rappresenti un mezzo attraverso il quale poter affrontare temi come la diversità, l’equità e l’inclusione.
Il progetto prevede l’allestimento di uno spazio esclusivo e non misto destinato alle ragazze adolescenti e giovani, che sia un porto sicuro dove trovare adulti disponibili al dialogo ed all’ascolto non giudicante, che possa essere occasione di sviluppare nuovi talenti e sperimentare nuove esperienze. La modalità di intervento è basata su un approccio informale e con la massima attenzione al protagonismo delle ragazze stesse.
Durante questi momenti le ragazze potranno essere accompagnate nelle loro scelte scolastiche e consigliate su eventuali problemi legati agli studi e potranno essere consigliate nella scelta delle loro letture. Ci sarà un programma di interventi, in parte definito insieme alle ragazze del gruppo. Ci saranno anche momenti di discussione a partire da qualche libro scelto insieme. Rilevanza si vuole anche dare alla moda e agli stili di vita ed alle attività espressive e creative in genere, che permettano alle diverse personalità di emergere liberamente. Si promuoverà anche il protagonismo delle ragazze che partecipano al progetto attraverso la produzione culturale o artistica (fanzine, social media, attività artistiche manuali e digitali, musica) a seconda delle inclinazioni individuali o di gruppo.