UN EDUCATORE DI SISTEMA PER LA SECONDARIA DI VESTONE | cod. sime 11183

AREA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ETS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.240,00 €
Raccolto *:
2.240,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

180%

Il progetto

Il progetto vede la sperimentazione dell’introduzione di un educatore “di sistema” all’interno della scuola secondaria di Vestone. L’educatore di sistema è inteso come la figura in grado di affiancare e fornire uno sguardo educativo, integrandosi con i diversi sguardi e modelli di intervento delle diverse parti dell’istituzione educativa (Dirigente Scolastico, docenti, genitori, alunni), nell’analisi e nella progettazione di risposte nuove e integrate, a fronte dei sempre più presenti e complessi bisogni educativi degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria.
L’educatore, in collaborazione e non in sostituzione agli insegnanti, può promuovere a favore degli studenti l’affiancamento e lo sviluppo delle potenzialità e dei loro bisogni cognitivi, affettivi, sociali.
L’educatore di sistema, inoltre, ha funzione fondamentale di mediazione per favorire, potenziare, migliorare la collaborazione fra insegnanti e fra il corpo docente e gli studenti, le famiglie, le istituzioni. L’educatore potrà promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli alunni e il soddisfacimento dei loro bisogni, anche in collaborazione con i servizi specialistici e le realtà del territorio. Il lavoro di rete sarà lo strumento principe utilizzato per costruire nuove risposte alle domande di crescita degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie degli Istituti coinvolti. Il compito dell’educatore sarà quello di facilitare lo scambio interno ed esterno alla scuola favorendo relazioni proficue e di fiducia.
Da come si evince il ruolo dell’educatore di sistema è ampio e non comprende solo il recupero di allievi con difficoltà conclamate ma l’informazione, la prevenzione, la consulenza rivolte a tutti gli allievi; la formazione, il sostegno e la collaborazione con gli insegnanti; la consulenza e la mediazione con le famiglie; il contributo all’organizzazione e alla qualificazione della scuola, il recupero di finanziamenti. L’iniziativa di proporre una figura educativa “ponte” attraverso la proposta di letture, laboratori, attività individuali e di gruppo può diventare uno snodo fondamentale per la crescita degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Vestone.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca