Un mondo dentro di noi – Bimbo camp 2023 | cod. sime 11278

Associazione Bimbo chiama Bimbo odv

1.120,00 €

Nel suo venticinquesimo anno di vita Bimbo chiama Bimbo vuole offrire alle famiglie un Bimbo camp estivo rinnovato, non tanto nel format, che da anni intercetta un bisogno reale e costante, quanto più nell'offerta formativa che si amplia e si arricchisce.
Particolare novità anche negli ambienti, poichè dai primi di aprile è diventata patrimonio associativo una cupola geodetica istallata nel cuore dell'area verde, la quale, con un richiamo al bello, alla circolarità, lascia intravedere dalle sue pareti il mondo circostante e diventa quindi ricettacolo di attività ludiche, creative e artistiche, nonchè luogo di aggregazione e festa, che, insieme, concorrono alla scoperta del mondo dentro di noi.
Una sfera che richiama il mondo, quindi, sede di attività e laboratori rinnovati, che si innestano nella classica organizzazione "alla Bimbo chiama Bimbo": il servizio si svolgerà nel periodo estivo da lunedì 3 luglio a venerdì 8 settembre, per un totale di 10 settimane con orario 8.00 - 17.30. "Il mondo dentro di noi" ospiterà 37 bambini a settimana, divisi in 3 gruppi (2 scuola dell'infanzia e 1 scuola primaria) per un totale di 370 posti durante l’estate. L’impianto organizzativo del camp è organizzato e coordinato da una pedagogista affiancata da un gruppo di circa 10 educatori. Per ogni gruppo poi, saranno presenti circa 3 volontari aiuto-educatori, per un totale di 18/20 al giorno (con turnazioni tra mattina e pomeriggio). I pasti saranno o al sacco o a cura della cooperativa Acli e verranno presi e somministrati ai nostri bambini da altri volontari preposti per l'attività (questa resta una scelta della famiglia). Essendo uno dei punti cardine della nostra Associazione, 60 posti durante l’estate saranno interamente riservati (e quindi gratuiti) ai bambini delle famiglie in difficoltà che l’associazione sostiene.
Le attività seguono una routine ben stabilita che ruota tra igiene personale, laboratori, giochi strutturati, gioco libero e compiti. Ci sono poi attività extra svolte da professionisti che ruoteranno nelle varie settimane. I laboratori pensati per quest’anno saranno: giocomotricità con gli scacchi giganti, laboratorio musicale per i più piccoli, giocoleria ed infine un laboratorio artistico con un professionista gestalt.