Una banda… di classe | 12044

ASSOCIAZIONE FILARMONICA CONCA D'ORO VALLESABBIA

500,00 €
510,00 €

Il progetto organizzato dalla Filarmonica si inserisce nel panorama socio-educativo della Conca d'Oro, caratterizzato da una scarsa presenza di realtà musicali rivolte a bambini e giovani. La Filarmonica si pone l'obiettivo di colmare questa lacuna, presentandosi come una realtà propositiva, che coinvolge la popolazione e attrae i giovani. In un contesto storico-sociale contraddistinto da frammentazione nelle relazioni e dal rischio di solitudine e disagio giovanile, la realtà bandistica offre ai ragazzi un'occasione di socializzazione, dando loro l'opportunità di costruire legami significativi, sentirsi parte di un gruppo e tessere il legame con la propria comunità.
La collaborazione con le scuole del territorio, inoltre, permette a un maggior numero di ragazzi di avvicinarsi alla realtà musicale e offre alle scuole stesse un valido supporto per l'attuazione di una didattica musicale attiva, stimolante e innovativa.
Il progetto si struttura seguendo due canali: attività della Junior Band, rivolta ai bambini iscritti alla scuola di musica della Filarmonica e attività nelle scuole, rivolta alle classi quinte della scuola primaria.
L’attività della Junior Band include una prova settimanale della durata di un’ora; concerti; uscite musicali sul territorio; collaborazione con altre Junior Band. I membri della Junior Band sono bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
L’attività che la Filarmonica effettua nelle scuole del territorio si svolge un’ora alla settimana durante l’ora curricolare di musica. I destinatari sono gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. A ogni alunno viene fornito in comodato d’uso gratuito uno strumento musicale, lasciato in dotazione lungo tutta la durata del progetto. I bambini sono suddivisi in piccoli gruppi, ognuno dei quali guidato da un insegnante diplomato al Conservatorio o da un volontario della Filarmonica.
Nei mesi di aprile e maggio, ai bambini delle classi interessate sarà data la possibilità di partecipare gratuitamente alle prove della Junior Band della Filarmonica presso la sede della banda. Alla fine dell’anno scolastico viene organizzato un saggio in cui i bambini della scuola primaria si esibiscono insieme ai ragazzi della Junior Band.
In estate è previsto lo svolgimento di un Campus Musicale della durata di quattro giorni, durante i quali i bambini condividono un’esperienza di vita comunitaria in una località di montagna.
Si prevede di proseguire negli anni futuri sia con le attività della Junior band che con i progetti nella scuola primaria. La sostenibilità del progetto nel tempo è resa concreta dalla solidità finanziaria dell'Associazione; dal supporto dei Comuni e delle scuole, che si mostrano aperti e positivi verso le iniziative della Filarmonica; dalla presenza di volontari disponibili ad impegnarsi nella gestione e nella buona riuscita delle attività; dalla struttura solida ed efficiente del progetto, che consente di anno in anno un abbassamento dei costi iniziali e un’estensione a un maggior numero di classi grazie al graduale arricchimento del set di strumenti musicali.