UNA ESTATE INSIEME | cod. sime 11281

700,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Presso il Comune di Prevalle è organizzata un’unica attività estiva per minori: il Grest gestito dalla Parrocchia, che copre buona parte del periodo estivo. I minori con disabilità ai sensi della L.104/92 in età scolastica (fra i 5 e i 16 anni) nel Comune di Prevalle, sono circa 33 fra i quali circa 24 presentano disabilità cognitive quali, in genere, ritardo evolutivo globale e disturbi dello spetro autistico. Gli spazi nei quali si svolge il Grest parrocchiale e soprattutto le attività proposte dal programma, non sempre si adeguano alle specificità di minori con disabilità soprattutto cognitiva, che in larga parte quindi non aderiscono a questa proposta del territorio con ricadute negative sia sulle famiglie che sulla crescita e l’integrazione di questi minori. Questa difficoltà è comune a molte di queste proposte locali, motivo per il quale difficilmente i minori con disabilità vi possono accedere essendo quindi spesso costretti a rinunciare ad attività estive, se non sottoponendo la famiglia al sostenimento di costi eccessivi non sempre alla loro portata. La presente proposta progettuale intende quindi colmare questo “vuoto” organizzando uno spazio dedicato a minori con disabilità in cui svolgere attività più consone alla loro dimensione, senza tuttavia relegare o isolare il gruppo dai propri pari, ma facendoli interagire con tempistiche ed attività che ne favoriscano la piena integrazione nel rispetto delle loro specificità. Lo svolgimento di questo servizio, nelle modalità progettate, favorisce la gestione del gruppo attraverso un numero adeguato di educatori specializzati ma non eccedente rispetto alle reali necessità, in quanto sia l’ambiente scelto per lo svolgimento del servizio che le attività proposte, garantiscono al minore disabile un grado di sicurezza maggiore rispetto a proposte solo apparentemente più inclusive ma che spesso si traducono nella reale impossibilità a svolgere in piena sicurezza le medesime attività svolte dai coetanei a sviluppo tipico. Attraverso un accordo specifico con la Parrocchia di Prevalle, saranno organizzate giornate di incontri tra i gruppi di minori che frequentano il Grest parrocchiale e il gruppo di minori disabili che aderiranno al presente progetto, garantendo così una azione integrativa mirata e realmente efficace. L’adesione al progetto da parte di numerose Associazioni di volontariato del territorio, alimenta l’offerta di attività plurime e diversificate, offrendo ai partecipanti esperienze nuove e stimolanti e allo stesso tempo coinvolgendo la società civile del territorio. A completamento dell’offerta, sarà possibile usufruire del servizio mensa fornito attraverso la collaborazione con il Comune di Prevalle, favorendo in questo modo le famiglie che non possono prendere il minore per il pranzo e riportarlo per le attività pomeridiane.