UNA SOMMA DI PICCOLE COSE | SIME 11850

Arcobaleno SCS Onlus

500,00 €
515,00 €

Sono passati due anni da quando Arcobaleno SCS Onlus ha iniziato a immaginare una nuova casa più spaziosa, dedicata all'innovazione dei servizi socioeducativi nell'ottica dell'inclusione e della fruibilità per l'intera Comunità.
Un mattone dopo l’altro, dopo mesi di progettazione, ristrutturazione, lavori e l’impegno costante di tutti, oggi il progetto si realizza in tutta la sua forza.
Lo stabile rappresenta il grande sogno di Angelo Farisoglio, storico Presidente di Arcobaleno, che ci ha lasciati trasmettendoci la profonda convinzione di voler costruire un futuro di valore e inclusivo, per rispondere ai nuovi bisogni del nostro territorio.
Sabato 21 ottobre 2023 sono stati inaugurati i nuovi spazi: un edificio realizzato su quattro piani, accessibile e all’avanguardia, un luogo di incontro, innovazione, lavoro, scambio e cura.
Una novità per il territorio, ARCHÈ social food uno spazio dedicato all’accoglienza, un nuovo inizio, uno spazio in cui respirare aria di casa, assaporare buon cibo, e in cui ritrovare l’ospitalità e l’accoglienza che contraddistinguono la Cooperativa.
Una nuova area dedicata alla famiglia con il Centro di Terapia e Consulenza Età Evolutiva, un’équipe multidisciplinare al servizio della Comunità.
Nuovi ambienti per il Centro Socio-Educativo, più ariosi, moderni e strutturati, che ospiteranno 23 utenti con disabilità e nuove attività educative e formative.
Un intero piano è dedicato al progetto Housing Sociale realizzato in collaborazione con A.T.S.P. Valle Camonica e in parte finanziato con fondi PNRR Missione 5 “Inclusione e Coesione”
Siamo in cammino, stiamo realizzando un grande sogno che prende vita di una somma di piccole cose e di piccoli gesti.
Siamo pronti ad aprire la nostra nuova casa al territorio della Valle Camonica e non solo, per progettare e costruire insieme un nuovo futuro.
Con il progetto UNA SOMMA DI PICCOLE COSE si intende aprire le porte della nuova casa di Arcobaleno al territorio, creando momenti di incontro, scambio, sperimentazione e dialogo per tutta la comunità.
Presentare i nuovi servizi e spazi attraverso eventi creativi partecipati, laboratori esperienziali e momenti di sensibilizzazione su tematiche urgenti e attuali, che da oltre trentacinque anni contraddistinguono la mission di Arcobaleno: inclusione, cura, prevenzione, sguardo al futuro.
Occasioni creative, occasioni socializzanti, occasioni per stare insieme con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Arcobaleno come punto di riferimento per tutto il territorio.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle persone con svantaggio fisico/psichico già fruitori dei servizi della Cooperativa (disabili, minori) e loro nuclei familiari, studenti e genitori e in generale la popolazione locale.
L’obiettivo è parlare di ben-essere fisico e mentale, di inclusione, di presente e futuro, di problematiche e opportunità coinvolgendo i servizi che nei nuovi spazi di Arcobaleno hanno trovato una nuova collocazione e/o ampliamento.