URAGANO MELLA – ATTO II. La strada si fa in quattro | cod. sime 11285

Parrocchia Natività della Beata Vergine

460,00 €
460,00 €

Il disagio giovanile, presente nel quartiere cittadino e manifestatosi in modo tangibile attraverso alcuni episodi scomodi sullo stesso territorio, sottolinea ancor più la necessità di fornire una concreta risposta alla povertà relazionale e formativa della gioventù, mediante un progetto educativo idoneo e continuativo. Si è acuita l’urgenza di soddisfare le esigenze giovanili, atta a contrastare e prestare attenzione alle loro fragilità per mezzo di un progetto educativo più ampio: per tanto la proposta educativa presenta una struttura sistematica preventiva.In ottica di sviluppare momenti di condivisione a sostegno dei giovani e favorire sempre più l’aggregazione tra loro e con la comunità di Urago Mella in maniera sistematica, la proposta educativa prevede la presenza di un educatore di soglia, il quale faciliterà l’arte dell’incontro con l’altro, accogliendo i preadolescenti e gli adolescenti in oratorio. Partendo da alcuni buoni risultati del progetto pilota, ovvero la capacità delle figure professionali educative di intercettare i giovani, i quali gravitano intorno all’oratorio senza mai inserirsi nei canali tradizionali promossi dalle Parrocchie e/ o alle attività proposte da terze entità presenti sul proprio territorio, l’educatore saprà ascoltare le loro voci, potenzierà l’ingaggio degli stessi lungo le strade e i parchi urbani, suggerendo consigli e aprendo le porte ad ambienti fidati dove potersi conoscere, creare eventi sportivo-culturali e sperimentare nuove soft skills propedeutica alla crescita personale e collettiva. Grazie a tutto il lavoro di mappatura già svolto durante il progetto pilota (uragano mella strada facendo) le risorse del presente progetto potranno concentrarsi esclusivamente sugli accessi diretti dei ragazzi e quindi il servizio prevederà 2 accessi settimanali da 3 ore ciascuno, il Martedì e Giovedì dalle 16:30 alle 19:30, a partire dal mese di ottobre 2023 fino al mese di maggio 2024. Gli orari saranno comunque programmati tenendo presente dei servizi di doposcuola vigenti nel Comune, affinché la gioventù possa usufruirne entrambi e goderne appieno l’utilità degli stessi. In sintesi la proposta strutturale del progetto include 66 accessi, suddivisi in 58 appuntamenti ordinari e 8 eventi straordinari; tali eventi avranno come linea guida alcune attività relative allo sviluppo sostenibile, alla conoscenza di sé e alla tutela del patrimonio e del proprio territorio. Si intende creare, tout court, un percorso nel quale si possa sviluppare le potenzialità del gruppo e approfondire le responsabilità educative di ogni singola persona, in modo dinamico ed efficace. Gli accessi verranno condotti alternativamente dalle figure professionali coinvolte fin dal progetto pilota (educatore di soglia, educatore e pedagogista) e dal Curato, con il supporto di volontari, debitamente supportati e prearati dagli operatori.