“Va bene se…” | cod. sime 11182

Scuola dell'Infanzia fondazione P. Caprettini

1.000,00 €
1.000,00 €

La nostra scuola dell’Infanzia è luogo di Inclusione nel quale vengono riconosciute le specificità e le differenze di ognuno. L’idea di Inclusione si basa sul riconoscimento della rilevanza della partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”. Considerando che Includere vuol dire avere le stesse opportunità di partecipare fornendo il proprio e personale contributo, il progetto ha come finalità la creazione di una Scuola Inclusiva che tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa della scuola. Una scuola Inclusiva che valorizza, dà spazio, costruisce risorse e modifica la propria proposta formativa rispetto alla pluralità delle differenze e dei bisogni, rispondendo alle richieste e ai desideri di ogni alunno e delle famiglie che decidono di effettuare l'iscrizione dei propri bambini con disabilità in una scuola paritaria. Il progetto prevede l'inserimento di un'insegnante di sostegno di almeno 10 ore la settimana per ciascuno dei due bambini che hanno scelto di iscriversi presso la nostra scuola. La figura lavorerà in alleanza con l'insegnante di sezione per promuovere l'autonomia e un'inclusione reale dei bambini; lavora anche in sinergia con l'assistente ad personam, in modo da favorire continuità e stesse modalità operative. Nella scuola paritaria è la scuola stessa che si occupa di trovare la figura adeguata a ricoprire il ruolo di insegnante di sostegno e della sua retribuzione. La scuola lavora in accordo con l'amministrazione comunale che si occupa invece di fornire il servizio di assistente ad personam a copertura delle ore scolastiche restanti. Sono previsti diversi incontri con la NPIA, con il servizio sociale e con le famiglie in modo da confrontarsi rispetto alle situazioni, agli obiettivi da raggiungere e a quella raggiunti, ai limiti e alle potenzialità, in un'ottica di collaborazione.
Nelle tre sezioni, inoltre, sono presenti diversi bambini con difficoltà comportamentali e di linguaggio che, pur senza attuale certificazione, necessitano di interventi personalizzati strutturati in piccoli gruppi con personale qualificato.
Il personale docente seguirà formazioni dedicate alle diverse problematiche che vengono riscontrate per migliorare l'intervento didattico e implementare le strategie educative.