VISTA DA FUORI | SIME 12295

10.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo di raccolta fondi del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

La parrocchia di San Zenone in Comune di Brione è una piccola ma salda realtà religiosa di circa 700 anime, che già nel 2013 si sono impegnate al restauro del campanile seicentesco della chiesa parrocchiale (costo €. 31.400), lavori realizzati anche grazie ad un contributo della Fondazione della Comunità Bresciana per €. 14.000.
Ora si è deciso di procedere anche al restauro del resto del complesso edilizio, comprendente la chiesa e la canonica, e nell'anno appena trascorso è stato predisposto un progetto di intervento che ha ottenuto l’assenso da parte della competente Soprintendenza di Brescia con prot. MIC|MIC_SABAP-BS|01/02/2024/0002077-P.
Il costo del progetto di recupero generale esterno dell’immobile è molto alto (circa 150 mila euro) ma è pertanto già suddiviso in stralci funzionali ed agibili, da realizzarsi in tempi diversi, a seconda del reperimento delle risorse economiche: il primo stralcio funzionale è relativo al restauro della facciata principale della Chiesa parrocchiale, la cui fondazione originaria risale al XII-XV secolo.
Il progetto dell'intervento globale è stato presentato alla popolazione in data 09/04/2024 ed in tale data è stata avanzata la necessità di attivare una nuova richiesta di contributo alla Fondazione della Comunità Bresciana, essendo gli Enti territoriali subissati da richieste di aiuto da più parti e non sempre in grado di soddisfare tutte le necessità del territorio.