VOLAMMO DAVVERO. Si può ancora sognare | SIME 11826

Il Carrozzone degli artisti aps

Il progetto intende primariamente implementare il lavoro di inclusione sociale che l'Associazione "Il Carrozzone degli artisti" sta portando avanti attraverso la sua pluriennale attività. L'inclusione, nello specifico, è realizzata attraverso la visibilità, la qualificazione e continuità data all’azione teatrale che l'Associazione mette in scena nei diversi contesti (piazze, teatri, scuole, luoghi pubblici…). Con “VOLAMMO DAVVERO” si intende evidenziare le grandi potenzialità inclusive del teatro e dell’espressività artistica, capace non solo di coinvolgere persone fragili e diversamente abili, ma anche di toccare tematiche profonde, che muovono sentimenti ed emozioni, portando quindi un ulteriore elemento di attenzione: la capacità di far riflettere e stimolare cambiamenti. In questo modo, il teatro diventa anche strumento formativo ed educativo, quando si rivolge ad una platea di giovani, in questo caso studenti degli istituti superiori, e alla cittadinanza, attraverso la collaborazione con le amministrazioni comunali, associazioni e cooperative del territorio e le scuole stesse. Il progetto prevede la costruzione di una rappresentazione teatrale con la partecipazione di un'attrice portatrice della sindrome di Down, su tematiche relazionali che possono toccare la vita dei giovani. La rappresentazione, oltre ad essere essa stessa luogo, esperienza e occasione di inclusione, potrà essere strumento di riflessione per i giovani studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio.
Dopo la fase di creazione dell'opera, infatti, essa verrà presentata alle classi coinvolte in due momenti, uno più ristretto e uno allargato di fruizione dell'opera teatrale. Con l'aiuto degli insegnanti che daranno la disponibilità, sarà poi possibile una rielaborazione di quanto visto e vissuto a teatro, ancora all'interno delle classi.
Infine il progetto si propone di realizzare una rappresentazione aperta alla cittadinanza nel comune di Pontevico.