YOUTH SPACE Lo spazio continua | cod. sime 11212

Parrocchia Sant'Andrea Apostolo

In virtù delle esperienze vissute durante il primo progetto “ YOUTH SPACE - Restituire spazio ai più giovani” e l’evento Yseoforsport presso il Camping Lido Sassabanek d’Iseo, nell’arco degli anni 2022 e 2023, sono stati intercettati diversi giovani, all’incirca 90, mappando i loro interessi mediante un questionario con apposito QR code e svolgendo diverse iniziative e servizi come il contest tra band, cena con delitto, sport e associazioni e il doposcuola. In considerazione di tutto ciò, la proposta progettuale corrente intende incrementare il servizio di doposcuola, sia nel numero delle figure educative, da uno a due educatori ed un pedagogista, sia nell’ampliare il ventaglio dell’offerta per le attività formative, pedagogiche e laboratoriali, poiché come, già precedentemente detto, ha dimostrato essere uno spazio vincente. All’insegna della continuità con il primo progetto citato poc'anzi, una sostanziale risposta ai bisogni del territorio lacustre la si otterrà grazie alla riattivazione di contesti strutturati, quali spazi edificanti e coesi, dedicati ai preadolescenti e per gli adolescenti, concentrandosi sul primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. In particolare, si prevede l’attivazione dell’attuale proposta progettuale dal mese di settembre 2023, fino alla chiusura prevista per maggio 2024, durante la quale saranno valorizzate le azioni dedicate ai ragazzi e saranno attivati i doposcuola relativi e suddivisi per età, per l’accompagnamento e il sostegno ai percorsi scolastici. Il servizio di doposcuola, potenziato come illustrato nel presente progetto, vuole rispondere alle esigenze delle famiglie e del territorio, quindi si svolgerà in collaborazione, per quanto possibile, con le agenzie educative che seguono i ragazzi che frequenteranno il doposcuola. Con questo spazio si intende dare delle risposte qualificate e corrette ai bisogni di autonomia, socializzazione ed integrazione di cui hanno necessità i minori e le loro famiglie, sia attraverso l'attivazione di nuove risorse che attraverso il potenziamento di quelle esistenti. Il progetto di doposcuola “youth space_lo spazio continua” si articolerà su due accessi settimanali, dalle 14:30 alle 18:00, che coinvolgeranno circa trentacinque minori, con età compresa tra i 11 e i 15 anni. La presenza di due figure professionali permetterà di intervenire in maniera ancor più capillare sui bisogni evolutivi specifici dell’età coinvolte, gestendo durante il modulo di supporto scolastico gruppi omogenei e proponendo spazi di potenziamento mirato. il progetto prevede una proposta completa e multidisciplinare, con attivazione di laboratori ed eventi.